IL LEASING PER LE TECNOLOGIE

Gli investimenti in tecnologie, compresi quelli in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID), sono ammessi ai contributi statali previsti dalla “Nuova Sabatini”. Si tratta di finanziamenti per l’acquisizione di beni strumentali nuovi, anche in leasing, da parte di micro, piccole e medie imprese. La misura è valida fino al 31 dicembre 2018. Il contributo è erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati con un tasso maggiorato al 3.58%.

Se l’acquisizione dei software è collegata direttamente a quella di beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale, i cosiddetti «beni 4.0*», che beneficiano della deduzione fiscale “Iper-ammortamento”, possono inoltre beneficiare a loro volta di una maggiorazione del 140% delle detrazioni in ammortamento del costo. Questa misura – nota come “Super-ammortamento” – prevede l’ammissione in deduzione dalla base imponibile di Ires e Irpef del 140% dell’investimento effettivo in software.

 

*Macchine utensili il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, robot integrati a sistemi informatici e logistici di fabbrica o con la rete di fornitura, sistemi intelligenti di misura, monitoraggio e verifica dei requisiti di qualità del prodotto e dei processi di produzione, i dispositivi per l’etichettatura, o la marcatura automatica dei prodotti, le soluzioni per la gestione efficiente dei consumi energetici, le interfacce uomo-macchina intelligenti che supportano l’operatore in termini di sicurezza ed efficienza delle operazioni, ecc.

Leasing per software

Approfondisci le tue conoscenze sul leasing

GLI ALTRI LEASING

Leasing per barca

Barche

Leasing per auto

Autovetture

Leasing per veicolo industriale

Veicoli industriali

Leasing per macchinario

Beni strumentali

Leasing per ufficio

Immobili non residenziali

Leasing per energia

Energie